L’attività degli ispettori fitosanitari sarà supportata dai cani molecolari appositamente addestrati da un ditta svizzera per la ricerca del tarlo nelle piante

La prossima settimana, da lunedì 23 a venerdì 27 novembre, sarà svolto dal personale della Regione un monitoraggio del verde pubblico presente nella zona di via Baracca, corrispondente all’area di 2 km di raggio dal focolaio di tarlo asiatico scoperto nell’estate del 2019.

Il monitoraggio verrà svolto con le stesse modalità di quello realizzato lo scorso anno. A supporto degli ispettori fitosanitari saranno utilizzati cani molecolari ( detection dogs) appositamente addestrati da un ditta svizzera per la ricerca del tarlo nelle piante.

Le attività si svolgeranno dalle 9 alle 17 nelle piazze, alberature stradali e i giardini degli istituti scolastici dove sono presenti piante sensibili al tarlo. I cani saranno sempre accompagnati dal personale della ditta e saranno lasciati liberi solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni di controllo.


Scuola e musei, progetto pratese sul podio regionale

PIN, ecco i vincitori del premio “Bardazzi”: due laureati magistrali dell’Ateneo